CIRCOLARE MINISTERIALE 6 LUGLIO 2001, N.118

Prot.n. 1709

Oggetto: D.M. n. 103 del 4 giugno 2001 - Graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee del personale docente ed educativo - Istruzioni

Con la presente circolare, che dà seguito alle CC.MM. n. 110 del 14 giugno e alla nota n. 1261 del 15 giugno 2001, si forniscono ulteriori istruzioni concernenti alcuni aspetti organizzativi delle attività di competenza delle scuole per la costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto, finalizzate all'attribuzione delle supplenze temporanee al personale docente ed educativo.

Ai sensi dell'art. 1, comma 6°, del Decreto Legge 255 del 3 luglio 2001, tale competenza resta affidata al dirigente scolastico e viene esercitata secondo i tempi e le modalità operative indicate nel D.M. 103/2001; la scadenza dei termini per la presentazione delle domande è confermata improrogabilmente al 9 luglio 2001.

Per accelerare e ottimizzare le operazioni si evidenziano le priorità di intervento, tenute presenti le diversificate situazioni provinciali; i Dirigenti territoriali valuteranno la necessità di informare i Dirigenti scolastici sulla presumibile consistenza delle nomine a tempo indeterminato e del conseguente scorrimento della graduatoria permanente, in modo che i predetti dirigenti, valutato se e quanto la prima fascia delle graduatorie di istituto possa essere utilizzata, siano in grado di decidere per la tempestiva redazione delle graduatorie delle altre due fasce.

La trattazione delle posizioni dei docenti inclusi nella permanente non comporta alcuna particolare attività di valutazione da parte delle scuole: ciò consentirà in tempi brevi - sulla base delle istruzioni operative che saranno fornite dalla società E.D.S. e del coordinamento che ciascun Ufficio scolastico provinciale assicurerà - l'acquisizione al sistema informativo dei dati relativi agli aspiranti inclusi in graduatorie permanenti con la conseguente determinazione delle disponibilità sin dall'inizio dell'anno scolastico 2001/2002 delle graduatorie di circolo e di istituto necessarie per le supplenze temporanee.

A fini operativi si prega di richiamare l'attenzione delle scuole sulle facilitazioni che il sistema SIWEB prevede per l'accesso al SIMPI, come da nota prot. 2239 del 7/5/2001 del Servizio per l'automazione informatica e l'innovazione tecnologica. Per ogni altra esigenza la società E.D.S. fornirà la necessaria assistenza.

Infine, nel comunicare che sull'argomento saranno a breve fornite ulteriori e diffuse istruzioni, si conferma che il Ministero è impegnato ad assicurare agli Uffici periferici ed alle Istituzioni scolastiche il massimo di supporto e di concreta e funzionale collaborazione.